Qualche informazione basilare sulla MTC (Medicina Tradizionale Cinese)

La MTC nasce come una medicina rurale e popolare, influenzata negli anni dalla dottrina taoista, secondo la quale tutto è armonico e nulla turba l’equilibrio cosmico finché il tutto avviene naturalmente e spontaneamente.

Personalmente ho sempre trovato affascinante come l’uomo non venga mai considerato la misura e la sorgente di tutto, consentendo ad esso di sentirsi appunto tutt’uno con la Natura e di rivestire il suo ruolo all’interno del cosmo. Secondo questa medicina una persona è quindi considerata in salute quando è in completa armonia con l’universo e la sua azione non è che l’azione dell’universo stesso che fluisce attraverso di lei. Qualora l’equilibrio energetico, per diverse ragioni venga perturbato, generando quindi uno stato di malattia, si può ricorrere a molteplici soluzioni tra loro combinabili, tra cui la farmacologia cinese, l’agopuntura, specifici massaggi ed infine anche ginnastica medica meglio nota come Qi gong e Tai Chi Chuan.

In Oriente la MTC, fortemente legata alla fede, fa parte dello stile di vita e della storia di un popolo, pertanto sarebbe opportuno considerarla sempre in tutta la sua complessità.

In occidente spesso si parla di MTC o forse ancora di più di yoga, agopuntura o Tai Chi Chuan, abitualmente definite erroneamente con il termine di medicine alternative, atte a risolvere molteplici disturbi e disagi che riguardano la società odierna; in realtà sono tutte discipline molto complesse e molto particolari che vantano, alle loro spalle, una storia millenaria; pertanto andrebbero sempre eseguite con la massima serietà, senza cadere nell’illusione banale che da sole possano porre rimedio ai nostri disequilibri o alle nostre abitudini errate, ponendoci quindi in una condizione “passiva”.

Come ho scritto in tutti i miei articoli, finora pubblicati, siamo noi la chiave (nonché la parte attiva), per il raggiungimento del benessere psico-fisico, tutto il resto può aiutare sulla base della personalità di ciascuno e sulla base delle proprie esigenze, l’importante però è prendersi Cura della propria Salute in modo “attivo” e quindi scegliendo consapevolmente il proprio percorso di vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: