Il ruolo della Naturopatia Scientifica nella Cura della Salute – Terza parte

  • Migliorare la qualità della vita in rapporto con l’ambiente

Per favorire il miglioramento della qualità della vita in rapporto con l’ambiente e fondamentale che l’essere umano torni a vedersi un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda, poiché è solo grazie all’ambiente che egli riesce a vivere e a sopravvivere, in quanto fonte unica di ossigeno, acqua, luce ed energia (da considerarsi sotto forma di cibo). La simbiosi tra uomo e natura è regolata da leggi universali secondo le quali l’uomo è parte integrante della natura e tutte le sue azioni entrano in rapporto diretto con gli elementi naturali e si fondono con essi. Quando ci troviamo immersi in un ambiente naturale lo stress e le tensioni quotidiane svaniscono, la natura stimola e soddisfa tutti i sensi, inducendo noi stessi a rilassarci e a vedere le diverse situazioni sotto una prospettiva differente. La natura rappresenta il luogo perfetto e ideale, dove sentirsi a proprio agio e dove poter entrare in contatto con se stessi, riscoprendo anche le proprie origini. Attraverso l’ambiente naturale ci sentiamo completamente liberi di rivelarci esattamente per come siamo, la natura non ci giudica, non manifesta sentimenti di simpatia o antipatia e non pone l’attenzione sul sesso, sull’età o sulla religione a cui apparteniamo.

Al giorno d’oggi invece capita spesso che alla natura venga attribuito un carattere selvaggio mentre all’uomo venga attribuita per lo più la prerogativa della razionalità, tradotta in ordine e dominio (dominio della Terra). L’uomo moderno occidentale purtroppo non è più un elemento naturale del mondo naturale, al contrario è arrivato a un punto tale di sfruttare la terra, di trasformare, passo dopo passo, la natura stessa nel suo esatto contrario, ossia un ambiente artificiale. L’uomo di oggi è fortemente legato alla necessità di garantirsi uno stipendio al fine di poter vivere in case di cemento, di acquistare un automobile (fondamentale per lunghe percorrenze) e garantire ai figli la massima istruzione, nonché l’iscrizione ad attività extra scolastiche ecc. ecc. Per fare tutto questo, l’uomo va esattamente contro natura, diventa vittima della sua stessa società, si sposta a vivere in agglomerati urbani industrializzati occupandosi di gestire le sue giornate cariche d’impegni e tabelle da rispettare in modo frenetico. Il mio compito in tal senso è di reindirizzarti a vivere la vita in modo più naturale, ponendo un limite alla frenesia, e mettendoti in evidenza l’importanza di ritagliarti sempre spazi e momenti a contatto con la natura (come ad esempio una passeggiata in un bosco o lungo sentieri di collina o di montagna) e di preferire sempre uno spazio aperto e naturale per praticare sport e per coltivare le tue relazioni affettive e sentimentali.

Non perderti il prossimo articolo, ti permetterà di completare una prima conoscenza di quelle che sono le linee guida necessarie al fine di riuscire a vivere una vita serena e soddisfacente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: