Il ruolo della Naturopatia Scientifica nella Cura della Salute – Prima parte

Il ruolo della Naturopatia Scientifica è quello di aiutare le persone a sviluppare le proprie risorse positive e cognitive, al fine di porle nelle condizioni giuste di adottare comportamenti razionali e corretti, rivolti al mantenimento e al miglioramento della qualità della vita.

Le linee guida alla base della Naturopatia Scientifica sono le seguenti:

  • Migliorare la qualità della vita fisica

Per favorire il miglioramento della qualità della vita fisica è consigliata un’alimentazione sana ed equilibrata combinata ad attività fisica regolare e a un buon sonno ristoratore. L’alimentazione, lo sport e il riposo sono alla base di una vita in salute: un piano alimentare inadeguato, la mancanza di movimento fisico e di riposo, oltre a incidere negativamente sul benessere psico-fisico, rappresentano i principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie, alcune delle quali con possibilità che diventino croniche. Il mio obiettivo è quello di spiegarti come l’alimentazione rappresenti il soddisfacimento di un bisogno primario e come l’organismo umano abbia bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente: alcuni sono essenziali per fornire l’energia necessaria, altri per alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri per rendere possibili i processi fisiologici e altri ancora hanno funzioni protettive.  Non è mia intenzione prescriverti una dieta o un regime alimentare settimanale, ma aiutarti a capire come mangiare, incoraggiandoti ad abbandonare le cattive abitudini. Successivamente sarai tu, sulla base dei consigli ricevuti, a trovare il tuo piano alimentare, perfettamente idoneo alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali.

Ricorda che l’attività motoria non va mai dimenticata, il corpo umano non è nato per l’inattività, quindi, muoversi rappresenta un altro passo importante per il raggiungimento del benessere. Una regolare attività fisica, anche d’intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. L’attività motoria non deve essere eseguita in modo meccanicistico o solamente perché alcuni dottori consigliano di fare moto tutti i giorni, è, infatti, importante imparare a muoversi in modo consapevole, cioè essendo presenti con il corpo e con la mente durante l’esecuzione di ogni esercizio e sapendo raccogliere e accogliere tutti i messaggi che il corpo invia. In questo modo i movimenti diventano consapevoli (non più meccanicistici e abitudinari), la persona diventa artista del proprio movimento, riducendo il dispendio di energie, migliorando l’efficacia delle azioni compiute e regalando totale funzionalità e flessibilità al corpo.

Anche il sonno è alleato del benessere. Il corpo e la mente hanno bisogno di riposare in modo confortevole durante la notte per poterti permettere di affrontare la giornata nel modo migliore possibile. Il sonno racchiude con sé veramente tanti benefici per il mantenimento della salute e, giorno dopo giorno, un riposo corretto ti garantisce di accumulare il giusto quantitativo di energia per vivere la vita al meglio. La carenza di sonno pregiudica il raggiungimento del benessere psico-fisico, favorendo un calo delle prestazioni professionali con conseguenti ripercussioni negative anche sui rapporti sociali e familiari. Il mio compito come consulente in naturopatia è quindi quello di spiegarti l’importanza dei cicli circadiani, incentivandoti a non assumere sostanze eccitanti oltre il tardo pomeriggio, evitando l’uso di alcolici, cenando con un pasto adeguato, riducendo l’illuminazione ambientale e infine evitando l’esposizione a fonti luminose come dispositivi elettronici e digitali per almeno un’ora prima di andare a dormire.

Fai di queste linee guida le tue abitudini quotidiane e noterai grandi cambiamenti positivi.

Non perderti il prossimo articolo, ti fornirò altre informazioni importanti per aiutarti a migliorare la qualità della tua vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: